DOPO 800 ANNI ANCORA VIENE CITATO:
Amor che a nullo amato amar perdona porco cane
Lo scriverò sui muri e sulle metropolitane...
(Serenata rap, di Lorenzo Jovanotti)

E se amor che a nulla ho amato,
Amore, amore mio perdona
In questa notte fredda
Mi basta una parola...
(Ci vorrebbe un amico, di Antonello Venditti)

Hanno scoperto l' unico tesoro;
hanno incontrato l' altro.
Non tradiscono Malatesta
perché il tradimento richiede un terzo
ed esistono solo loro due al mondo.
Sono Paolo e Francesca
ma anche la regina ed il suo amante
e tutti gli amanti esistiti
dal tempo di Adamo e la sua Eva

nel prato del Paradiso...
(Inferno, V, 129 di Jorge Luis Borges)

E la Divina Commedia, sempre più commedia
al punto che ancora oggi io non so
se Dante era un uomo libero, un fallito o un servo di partito.
Ma Paolo e Francesca, quelli io me li ricordo bene
perché, ditemi, chi non si è mai innamorato
di quella del primo banco,
la più carina, la più cretina...
(Compagni di scuola, di Antonello Venditti)

Illustrazione di Gustave Doré

Commenti

Post popolari in questo blog

BACIAMI di Jacques Prevert

Repetita iuvant

L' UOMO DAL FIORE IN BOCCA